3 spunti per creare post efficaci

come fare pubblicità su facebook

Ciao!

In questo articolo voglio spiegarti cosa guida davvero le nostre scelte su Instagram, ti fornirò 3 spunti veramente importanti per utilizzare con successo il social del futuro.

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Partiamo da un dato statistico.

Dodicimila.

Ogni giorno prendiamo in media dodicimila decisioni, una ogni 15 secondi. La prima avviene appena suona la sveglia, mi alzo o resto a letto? Pochi attimi dopo apri l’armadio e decidi cosa mettere, scendi al bar, caffè o cappuccino?

Inutile continuare, ti sarai reso conto anche tu che questo avviene in ogni momento della giornata, anche quando prendiamo il telefono e andiamo su Instagram. Ci sono centinaia di fotografie, puoi decidere a quale mettere like, quale commentare, puoi scegliere quali stories guardare.

Il primo presupposto che dobbiamo ricordarci è che su Instagram non ci sono utenti, follower ma persone, persone reali che provano emozioni, e ti assicuro che le provano anche sul social.

Ma allora perché ci rivolgiamo a loro in modo del tutto distaccato, freddo, istituzionale?

Quando pubblichiamo una foto su Instagram dobbiamo ricordarci che noi non siamo il nostro pubblico. Dobbiamo metterci nei panni del nostro pubblico, guardare la foto con i loro occhi.

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Ma come puoi essere sicuro che la foto sia giusta per il tuo pubblico?

C’è solo una cosa che devi fare: suscitare un’emozione. Fai un test quando pubblichi il prossimo post, domandati se provi la stessa emozione di quando l’hai scattata. Credimi, è un test infallibile!

Il secondo spunto che mi sento di darti è quello di amplificare l’emozione trasmettendo un messaggio.

Spesso finiamo per trascurare un elemento fondamentale, la caption, ossia la descrizione della foto. Alcune emozioni non possiamo assolutamente trasmetterle con una semplice immagine.

Ma cosa possiamo scrivere? Lo so, questa è la parte difficile.

Esiste una regola generale che puoi utilizzare anche tu, “pensa nel mentre” è una tecnica che permette di contestualizzare ogni foto indipendentemente dal contenuto.

Ma facciamo un esempio per comprenderla meglio.

Prendiamo la foto di una fiamma che da sola non susciterebbe nessuna emozione. Quello di cui possiamo parlare è la passione che arde dentro di noi piuttosto che il fuoco che ci spinge nelle nostre sfide.

Arriviamo ora all’elemento fondamentale per avere successo, dobbiamo creare una relazione.

Ti ricordo che le persone reagiscono in modo diverso a diverse tipologie di comunicazione, ecco perché è importante utilizzare ogni strumento che Instagram ci mette a disposizione. Ciò che cattura la mia attenzione sarà probabilmente differente da ciò che cattura la tua.

Ma come possiamo creare una relazione con le persone che ci seguono?

Abbiamo bisogno di un vero e proprio funnel (strategia a imbuto) che porti la persona dal primo approccio all’obiettivo, sfruttando tutti gli strumenti di Instagram.

Per far si che l’utente entri all’interno nel nostro percorso, è importante utilizzare le cosiddette call to action. Alla fine di ogni caption non dobbiamo fare altro che invitare le persone a vedere i nostri prossimi contenuti, a vedere un contenuto sulle nostre storie, dove potremo poi invitarli a guardare una diretta per ulteriori contenuti e così via.

Terminiamo con un esempio pratico:

Poniamo che tu sia un parrucchiere, fai il tuo post che vedranno i tuoi 500 follower, scrivi la descrizione e ti fermi lì. Manca l’aggancio che porti l’utente all’interno del tuo percorso, dove lo nutrirai con contenuti di valore per creare un legame di fiducia e portarlo nel tuo negozio.

Quindi cosa facciamo? Ad esempio possiamo invitare le persone a seguirci tutti i lunedì nelle nostre stories, dove parleremo dei trucchi per nutrire i nostri capelli. Inoltre all’interno delle stories potrai invitarlo a guardare una tua diretta e così via.

Abbiamo finito… per oggi.

Segui questi passaggi e avrai reso una di quelle dodicimila decisioni più importante delle altre.

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