come fare pubblicità su facebook
SEO. È il motivo per cui il sito internet del tuo principale concorrente è nella prima pagina delle ricerche google. E adesso stai per scoprire come e perché.
come fare pubblicità su facebook
E quanto è importante migliorare la posizione del tuo sito? Considera questo: la prima pagina ottiene in media il 91,5 per cento circa di tutto il traffico di ricerca, nemmeno il 5% la seconda.
Significa che solo il 5% degli utenti vanno oltre la prima pagina Google.
come fare pubblicità su facebook
A primo impatto sembra un argomento impossibile. Ma fidati: è più semplice di quanto possa sembrare.
SEO sta per Search Engine Optimization e significa (letteralmente) “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
È un insieme di attività che servono a migliorare il posizionamento di un sito internet nella pagina delle ricerche.
Google e gli altri motori di ricerca prendono in considerazione determinati parametri, e uno di questi è sicuramente la parola chiave che utilizzerai all’interno del sito.
Ma cos’è la parola chiave?
La parola chiave è il termine che il tuo cliente tipo (a proposito di questo abbiamo creato una mini guida sulla targetizzazione del cliente) utilizza per cercare su internet ciò di cui ha bisogno. Per esempio, se vorrà andare a cena fuori, è probabile che cercherà su google “Ristoranti” e il nome della sua località.
Ecco, se sei il proprietario di un ristorante e il tuo sito web continente quella parola chiave, l’utente ti troverà.
A questo punto arriviamo al nocciolo della questione: come riuscirai a trovare la tua “keyword”?
Per prima cosa dovrai scoprire quali ricerche fanno gli utenti quando hanno bisogno di attività simili alla tua. Questo è il sistema per capire cosa cercano quando hanno bisogno di te.
Per farlo, lo strumento più semplice e intuitivo che puoi utilizzare è Google Trends.
Nella prima pagina di Google trends potrai inserire il termine di ricerca. Facciamo un esempio pratico: se sei il proprietario di un ristorante a Roma, potrai cercare “ristoranti roma” e vedere tu stesso con quale frequenza queste parole vengono cercate su Google.
Potrai scoprire anche l’interesse per ogni regione e le query associate, ovvero quali altri argomenti hanno cercato gli utenti che sono interessati alla tua attività. Sempre su Google Trends potrai comparare due termini di ricerca differenti per verificare in prima persona quale keyword è più ricercata dagli utenti.
come fare pubblicità su facebook
È uno strumento molto utile anche per i social network. Potresti scoprire quali argomenti interessano di più nel tuo settore e sfruttarli per creare contenuti (https://kreativlab.it/come-fare-pubblicita-su-facebook/).
Una volta individuata la parola chiave che vorrai utilizzare per il tuo sito, sarà lo sviluppatore web a inserirla all’interno del codice del sito web.
In questo modo, l’algoritmo di Google riuscirà a capire se il tuo sito è proprio quello che l’utente sta cercando.
come fare pubblicità su facebook
come fare pubblicità su facebook
LAVORI ALL’INTERNO DI UNA PICCOLA AZIENDA O SEI UN LIBERO PROFESSIONISTA?
Abbiamo creato un gruppo di imprenditori per aiutarli a migliorare il proprio business.
Scopri i nostri consigli, le nostre strategie e le nostre tecniche per lanciare il tuo business online.